Domenico Daniele

Domenico Daniele

IL PASSAGGIO DEI VINI DA UNA DOC ALL’ALTRA Il caso da DOC Etna a DOC Sicilia

Una domanda ricorrente, soprattutto in periodo di vendemmia e ai fini della dichiarazione vitivinicola, è: un vino rivendicato con una DOC può passare successivamente ad un’altra DOC?

Un esempio calzante è quello di un vino atto a DOC Etna che si vuole far diventare atto a DOC Sicilia. Si può fare? SI e te lo spiego subito, ma leggi fino alla fine per scoprire la novità.

Secondo le condizioni riportate nel Testo Unico del Vino (art. 38 comma 2), in pratica, il passaggio da DOC Etna a DOC  Sicilia è consentito perché:

– la DOC Etna insiste sulla medesima area viticola della DOC Sicilia;

– il prodotto DOC Sicilia avrà i requisiti prescritti dal relativo disciplinare poiché deriva dalla DOC Etna le cui prescrizioni sono più restrittive;

– la resa massima di produzione è superiore rispetto a quella di provenienza (esempio: 90 quintali DOC Etna Rosso e 120 quintali per il DOC Sicilia Rosso).

Le condizioni sopra riportate si riferiscono all’esempio preso in considerazione ma la norma fa riferimento anche al passaggio da una DOCG all’altra e da una IG all’altra.

Inoltre, nell’esempio citato, si parla di un passaggio da una DOC “superiore” a una DOC “inferiore” e affinché vi possa essere utile anche per altri casi concreti (ecco la cosa interessante!!)  è bene sapere che l’articolo 38, comma 2 del Testo Unico introduce alcune novità rispetto all’articolo 14, comma 4 del D. Lgs. 61/10, ovvero:

– le due denominazioni devono insistere sulla medesima area viticola, OPPURE, nel caso in cui le zone di produzione dei vini (DOCG, DOC, IGT) non siano completamente coincidenti, il prodotto provenga da vigneti idonei a produrre il vino della denominazione prescelta;

– la resa massima di produzione sia eguale o superiore rispetto a quella di provenienza, MA in relazione alla resa effettiva rivendicata in sede di dichiarazione vitivinicola e non rispetto a quella massima ammessa dal relativo disciplinare di produzione.

Quindi, rimanendo nello stesso ambito di esempio, secondo quanto di nuovo riportato nel Testo Unico vi sono casi in cui un vino DOC Sicilia può passare a DOC Etna.

Catania, 20/09/2018

Domenico Daniele

Altre dal blog

Chi sono

Sono un agronomo e mi occupo di consulenza alle aziende agricole e vitivinicole.

Torna in alto