La Regione Siciliana con D.D.G. n. 6203 del 30/12/2022 ha approvato l’Avviso pubblico “AIUTO TEMPORANEO ECCEZIONALE PER IL CARO ENERGIA ALLE IMPRESE AGRICOLE E ALLE IMPRESE DI TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI AGRICOLI”.
Di seguito i punti salienti dell’Avviso per richiedere il contributo.
Beneficiari:
Gli aiuti possono essere concessi alle imprese colpite dalla crisi conseguente al conflitto russo-ucraino:
– Imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli;
– Imprese attive nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. Il prodotto della trasformazione può essere anche un prodotto agroalimentare non agricolo (fuori allegato I del TFUE).
Intensità dell’aiuto
Gli interventi di aiuto sono finalizzati a compensare “la differenza tra il costo energetico 2022 e il costo energetico 2021”.
Linea A) Imprese attive nella produzione primaria
Aiuto forfetario per ogni litro di carburante agricolo prelevato, fino ad un massimo di 20.000 euro per ciascuna impresa.
L’aiuto da concedere sarà commisurato ai prelievi di carburante effettuati nell’anno 2022. Il quantitativo di carburante prelevato sarà acquisito tramite il sistema informativo “UMA Sicilia” (Piattaforma Quadrifoglio”).
Linea B) Imprese attive nella trasformazione e commercializzazione
Aiuto forfetario calcolato sulla base della “differenza tra il costo dell’energia (elettrica e gas) nell’anno solare 2022 e il costo nell’anno solare 2021” fino ad un massimo di 100.000 euro per ciascuna impresa.
L’entità dell’aiuto sarà definita in relazione alle richieste ammissibili, rispetto alla dotazione finanziaria disponibile
Il richiedente dovrà compilare la scheda di adesione tramite il form pubblicato nella sezione “Aiuti di Stato” del sito web istituzionale del Dipartimento regionale Agricoltura e presentare la domanda di aiuto, Allegato 1 per la Linea A e Allegato 2 per la Linea B, riportante i dati e le informazioni sulle condizioni di accesso previste dal presente avviso.
Le domande dovranno essere trasmesse all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura competente per territorio, entro il 15/02/2023.
Catania, 05/01/2023
Domenico Daniele